La Biblioteca Civica di Belluno, l’ “Archivio storico di Belluno Feltre e Cadore”, l’ “Associazione culturale degli amici dell’Archivio” e la famiglia De Nard, hanno pubblicato il bando di concorso dedicato alla memoria dello studioso bellunese Enrico De Nard. Il bando, giunto ormai alla settima edizione, è rivolto a tesi relative a Belluno e provincia.
I requisiti per potersi candidare al Premio sono:
- le tesi dovranno essere state discusse negli atenei italiani e dell’Unione Europea, purché redatte in lingua italiana, negli anni accademici 2010-2011, 2011-2012, 2012-2013 e 2013-2014;
- sono ammesse a partecipare tesi inedite di vecchio ordinamento, quinquennali, di dottorato, post-dottorato, specializzazione e master post-specializzazione relative a Belluno e Provincia riguardanti l’archeologia, la storia, la storia dell’arte, la cartografia, la toponomastica, la storia del libro, delle biblioteche, la bibliografia.
Per concorrere al Premio i candidati devono presentare domanda in carta libera alla Biblioteca civica di Belluno, indicando: l’argomento, l’anno e il relatore della tesi; e allegando una copia della medesima (con eventuale documentazione grafica e/o fotografica), con l’esplicita dichiarazione di voler depositare la dissertazione presso la Biblioteca per pubblica consultazione, nonché un breve curriculum degli studi e delle attività svolte.
Le domande e le tesi dovranno pervenire alla Biblioteca Civica entro il 31 marzo 2015: indirizzo via Ripa n.3 – 32100 Belluno; info: tel. 043725727 e-mail biblioteca@comune.belluno.it.
La Commissione giudicatrice sarà composta da membri designati dalla Direzione dell’“Archivio storico di Belluno Feltre e Cadore” e della Biblioteca Civica. Il giudizio della Commissione sarà insindacabile.
Verrà assegnato un premio unico di 2.500 (duemilacinquecento) euro, con l’obbligo per i vincitori di presentare entro un anno un estratto del loro lavoro da pubblicare sull’Archivio storico di Belluno Feltre e Cadore.
Il Premio sarà assegnato entro novembre 2015 e ne sarà dato pubblico avviso e comunicazione ai partecipanti.
Il testo del presente bando è pubblicato anche sui siti:
-
dell’Archivio storico www.asbfc.it
-
della Biblioteca biblioteca.comune.belluno.it.