Ha preso il via domenica 12 ottobre la 13. edizione della di “Chies e le sue montagne”, la rassegna itinerante, presentata il 9 ottobre a Belluno, dedicata «al mondo verticale e ai suoi cavalieri» che si propone di valorizzare il territorio dell’Alpago e, contemporaneamente, far conoscere storie e personaggi dei territori montani.
Come tradizione, il programma dell’iniziativa è ricco di contenuti e di appuntamenti: dal 12 al 31 ottobre le giornate in calendario saranno ben undici e spazieranno dall’alpinismo alla creatività giovanile, dalle tradizioni all’arte.
Proprio l’arte sarà protagonista della giornata inaugurale.
Domenica 12 ottobre, infatti, al termine della Santa Messa celebrata nella chiesa parrocchiale di Chies e animata dall’Orchestra d’archi dell’Alpago diretta dal maestro Diego Masutti, ci sarà l’inaugurazione di una pala d’altare perduta del XVII secolo, l’ “Incoronazione della Vergine”, il cui restauro è stato reso possibile grazie alla collaborazione con la fondazione Silla Ghedina.
L’arte sarà protagonista anche venerdì 24, a Funes, con una serata dedicata all’artista Vincenzo Munaro, tornato nel suo paese per festeggiare i cinquant’anni di vita per l’arte.
Ampio spazio sarà dedicato, naturalmente, all’alpinismo. Giovedì 16, all’Ostaria a l’Estro di Irrighe, è in programma la serata “In soli quattro giorni concatenamento Fitz Roy e Cerro Torre”, con Adam Holzknecht e Hubert Moroder, mentre sabato 25 a San Martino sarà protagonista Hervé Barmasse e domenica 26 a Lamosano Soro Dorotei e Nicola Tondini.
Di scena anche lo sport, in particolare la corsa in montagna con la quarta edizione della “Val Salatis jet”, domenica 19.
Ma l’edizione 2014 di “Chies e le sue montagne” ha voluto dare spazio anche al talento e alla creatività giovanile. «Pensiamo che il nostro territorio sia ricco di persone, idee e progetti – ha spiegato durate la presentazione dell’iniziativa Gianluca Dal Borgo, sindaco di Chies e tra i promotori di Chies e le sue montagne – Pensiamo anche che questa ricchezza vada valorizzata e comunicata. Vogliamo insomma dare un messaggio di ottimismo e per questo proporremo, per i ragazzi della scuole medie una mattinata dal titolo “Il bicchiere mezzo pieno della vita”». Nello specifico, lunedì 20, i ragazzi delle scuole medie dell’Alpago si troveranno a San Martino per ascoltare le esperienza di alcuni giovani talenti bellunesi che si stanno facendo onore in Italia e nel mondo.
I ragazzi saranno protagonisti anche venerdì 31 con le premiazioni, al Teatro Nuovo Minimo di Chies, del concorso per la scuola primaria dal titolo “Scrivi una leggenda tra territorio, storia e personaggi fantastici dell’Alpago”
Per i dettagli e gli aggiornamenti: www.2ruotealpago.it.