Quarantuno appassionati per un totale di sessantasette fotografie realizzate nel periodo di dicembre e con un unico tema comune: Il Natale a Belluno. Un piccolo concorso fotografico che ha visto la partecipazione di diverse tipologia di “cliccatori”: dal possessore di macchina fotografica reflex alla compatta, passando per il cellulare, ma tutti con un unico scopo in comune, ovvero trasmettere un sentimento o un pensiero mediante una fotografia.
Un concorso organizzato dall’Associazione Fotoscriba di Belluno (www.fotoscriba.it) con una prima edizione “Zero”, quindi un test per prendere confidenza e sensibilizzare i fotoamatori (ma senza escludere i professionisti) ad esprimere e manifestare un’arte di comunicazione che ha un qualcosa di magico, in quanto permette di vedere il mondo mediante un occhio diverso e riesce a fermare il tempo di un’istante, per sempre. Soddi sfatti gli organizzatori che spiegano: “E’ iniziato come un gioco, siamo un’associazione fotografica giovane che in due anni è riuscita a realizzare diversi progetti, tra cui collaborazioni con giornali nazionali, mostre, studi fotografico storici e quindi volevamo provare una nuova esperienza che è la base della nostra attività: un concorso aperto a tutti e che si concluda con una mostra pubblica”. E cosi è stato! Infatti martedi 6 gennaio 2015, alle ore 16:00, la scala mobile di Belluno si colorerà di immagini fotografiche. “Il Comune di Belluno è stato molto collaborativo con noi”, spiegano i Fotoscriba, “tanto da concederci il loro Patrocinio e la possibilità di esporre una ventina di fotografie lungo il percorso che parte dal parcheggio di Lambioi e arriva in Piazza Duomo”.
La mostra verrà allestita lungo le soste, per motivi di sicurezza, e nello stesso giorno e ora vedrà svelati ufficialmente anche i vincitori del concorso fotografico “Il Na tale a Belluno”. Nessuna anticipazione da parte della giuria che ha visionato tutte le fotografie in forma anonima e successivamente ha individuato tre primi premi: uno inerente la fotografia con maggior significato inerente al tema, uno per l’immagine con maggior ricerca del dettaglio e infine un premio speciale per il miglior scatto realizzato da un socio appartenente al Fotoscriba. Non ci resta che attendere martedi per scoprire i nomi dei vincitori e poter ammirare il capoluogo vestito a tema. Tutte le fotografie che hanno partecipato al concorso sono visibili alla pagina internet http://fotoscriba.it/natalebelluno/