Quantcast
Channel: Pausa Caffè – Bellunopress – Dolomiti
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5754

Martedì al Palazzo delle Poste di Cortina, Carlo Alberto Cavallo con Ego, non esiste il piano B

$
0
0

Cosa passa per la testa di un professionista che incontra 13.000 candidati al reality più famoso di sempre, dalla prima edizione fino al 2013, nei colloqui cosiddetti di “approfondimento”?

Cortina Bandion.itLo racconta Carlo Alberto Cavallo nel suo nuovo romanzo Ego. Non esiste il piano B. E Cavallo sarà ospite di Una Montagna di Libri, la rassegna protagonista della stagione letteraria di Cortina d’Ampezzo, martedì 6 gennaio 2015, alle ore 18.00, presso il Palazzo delle Poste di Cortina, Sala Cultura.

CARLO ALBERTO CAVALLO ha vissuto sette vite. “Promettente giovin di buona famiglia, a metà tra piccoli colpi di testa e il troppo buono”, poi studente in Psicologia e Storia della Scienza, prima in Italia e poi all’estero, alla Sorbona, a Boston, a Bruxelles. Ancora, quella di marito e padre di tre figlie, poi nel dietro le quinte della televisione, come psicologo e responsabile del casting del “Grande Fratello”. E infine, la settima è quella cominciata con la pubblicazione di Ego.

IL LIBRO. Cosa prova colui che segue il casting di Grande Fratello, che contribuisce cioè alla scelta tra i candidati attraverso un punto di vista psicologico? Un incontro, filmato da una telecamera, davanti ad autori, redattori, e, appunto, Carlo Alberto Cavallo. Domande a viso aperto, provocazioni, confronto anche duro, a volte. Domande. Con rispetto e professionalità. Senza trucchi. Ciò che viene detto e filmato, lì rimane. E poi ognuno per la sua strada. Vietati, come è ovvio debba essere, contatti personali fuori da questi incontri. Fino a lei. E’ infatti successo che una concorrente sia entrata nella sua vita. Ego è  la trascrizione senza censure e omissioni di una chat “illegale” avuta con una candidata al GF, a causa della quale Cavallo abbandona per sempre il reality e anche la professione, stufo di un mondo di mezze finzioni.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 5754

Trending Articles