bellunopress
Giovedì 19 marzo 2015, presso il Palazzo della Provincia di Belluno – Sala Affreschi (Via Santa’Andrea 5) – si svolgerà il convegno istituzionale, riservato agli amministratori condominiali, dal titolo “Riqualificazione energetica del condominio: dalla diagnosi energetica al piano di intervento con risultato garantito ed esclusiva formula di finanziamento”.
Il convegno del 19 marzo in Provincia, intende informare in modo puntuale gli amministratori condominiali sugli aspetti tecnici, normativi, contrattuali e finanziari legati all’efficientamento energetico del patrimonio edilizio esistente, nonché su obiettivi e vantaggi della diagnosi energetica, realizzata nell’ambito di questa campagna informativa.
I partecipanti avranno l’opportunità di ricevere un carnet di 5 diagnosi energetiche gratuite (per un totale di 50 diagnosi gratuite messe a disposizione della Provincia di Belluno) per il loro parco condomini.
Un’occasione importantissima per i cittadini, considerato che l’audit energetico è obbligatorio come prescritto dal D.Lgs 102/2014, che impone di fare efficienza e, in particolare, di installare sistemi di contabilizzazione del calore entro il 31 dicemebre 2016.
La Campagna Istituzionale di Diagnosi Energetica Gratuita di Belluno si rivolge in primis ai condomìnii più energivori, ossia:
-realizzati prima del 1990
-con almeno 10-12 unità abitative e impianto di riscaldamento centralizzato
-una spesa media annua di 1.200€ per appartamento
-che non abbiano subìto recenti interventi di efficientamento
“La Diagnosi Energetica sull’edificio-impianto condominiale – dichiara Fabrizio Ferrari – è l’unico strumento in grado di identificare le migliori soluzioni da adottare per migliorare l’efficienza energetica”. E continua “La nostra Campagna al fianco delle Istituzoini nasce in primo luogo dall’esigenza di risolvere il grave problema degli sprechi energetici in condominio, che, in caso di edifici male isolati, impianti obsoleti e sovradimensonati, ovvero quelli costruiti prima del 1990, arrivano a toccare il 50%, cannibalizzando parte importante del bilancio condominiale”.
Perché una Diagnosi energetica in condominio?:
come prescritto dal recente D.Lgs 102/2014 è obbligatorio fare la diagnosi energetica preventiva se si devono installare sistemi di contabilizzazione del calore imposti per tutti gli stabili condominiali d’Italia entro il 31 dicemebre 2016
La Diagnosi Energetica è in grado di identificare le migliori soluzioni da adottare per migliorare l’efficienza energetica del sistema edificio/impianto condominiale; quelle con il miglior rapporto costo/beneficio
(come previsto dalla Norma UNI TS 11300 che la regola)
Gli step della Diagnosi:
Ø iscrizione del condominio alla Campagna Gratuita
Ø raccolta dei dati di consumo storici
Ø realizzazione del sopralluogo tecnico
Ø redazione della Diagnosi Energetica dei condominio
Ø presentazione della stessa in sede di assemblea condominiale (ad opera di un tecnico esperto che affianca l’amministratore condominiale);
Contesualmente alla presentazione della Diagnosi, in fase di assemblea condominiale, i condòmini potranno valutare costi/benefici e piano di ammortamento dell’intervento di efficientamento individuato attraverso la diagnosi energetica preventiva e l’opportunità di realizzarlo senza affrontare alcun ulteriore esborso, grazie alla Formula del Contratto di Rendimento Energetico, unita al Finanziamento e alle detrazioni fiscali.
Ø E dopo la diagnosi?
I condòmini, potranno valutare se intraprendere un percorso di miglioramento dell’efficienza energetica a costo “0” e con Contratto di Rendimento Energetico o se mantenere la situazione attuale.
Il progetto è patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Belluno e sviluppato in collaborazione con Banca Popolare|Volksbank.
L’evento sarà aperto dai saluti della presidente della Provincia di Belluno Daniela Larese Filon, che annuncerà l’avvio della Campagna di ECOndominio® sul territorio. La parola passerà quindi ai Presidenti Lino Bertin, ANACI VENETO, ed Elisa Morales, ANACI BELLUNO, che parleranno dell’importanza del ruolo dell’Amministratore Condominiale come primo promotore dell’efficienza energetica negli stabili condominiali centralizzati.
Per richiedere una diagnosi visitare il sito www.econdominio.eu o scrivere a diagnosienergetica@econdominio.eu
L'articolo Riqualificazione energetica del condominio: dalla diagnosi al piano di intervento. Domani in Provincia il convegno sembra essere il primo su Bellunopress - Dolomiti.