In occasione del 70° anniversario della liberazione, l’Amministrazione comunale di Pedavena, su iniziativa del Comitato provinciale dell’ANPI, ha l’onore di ospitare uno degli ultimi protagonisti della Resistenza Bellunese: Mario Bernardi, nome di battaglia “Radiosa Aurora”. Nato a Venezia il 22 febbraio 1919, ufficiale alpino in Alto Adige del genio guastatori, dopo l’8 settembre aderì alla lotta partigiana, come garibaldino partecipando attivamente alle azioni della Brigata Gramsci sulle Vette Feltrine. Combatté sul Grappa, sfuggendo miracolosamente al terribile rastrellamento del settembre 1944, voluta dal feldmaresciallo Kesserling.
Rimase poi attivo nella Divisione di Belluno, di cui fu nomitato vice-capo di stato maggiore fino alla Liberazione. Raccolse queste sue esperienze nel libro “Il momento Buono”, pubblicato nel 1969 dalle edizioni Ideologie. Divenuto, dopo la guerra capo della polizia di Trento, lasciò quest’incarico per trasferirsi a Roma, dove si è dedicato al cinema come sceneggiatore e direttore della fotografia. In questa veste ha collaborato anche con grandi registi come Rossellini e Pasolini, partecipando ad oltre 400 tra film, documentari, short pubblicitari e sceneggiati tivù (tra cui il Conte di Montecristo). Per 25 anni è stato docente di Tecnica di ripresa al Centro sperimentale di cinema. Dal 2003 vive a Bieno nel Trentino.
A Pedavena presenterà un ricordo di Edoardo De Bortoli, “Carducci”, il partigiano originario di Sovramonte, suo compagno d’arme, che si distinse in numerose operazioni della Resistenza Feltrina, trovando la morte il 1° maggio 1945 nella liberazione di Arsiè
alla testa della Brigata Monte Grappa. Cattolico di formazione, non rinnegò mai la sua fede religiosa, non rinunciando peraltro a partecipare attivamente alla lotta contro le truppe nazifasciste. Esempio tra i più elevati di un combattente che seppe unire coraggio e abnegazione alla tensione ideale per la libertà. L’incontro sarà introdotto da Giovanni Perenzin, presidente dell’ANPI Comitato Provinciale di Belluno.
L'articolo Sabato 25 aprile 70° anniversario della Liberazione. A Pedavena in Sala Guarnieri ore 20.30 incontro con Mario Bernardo, uno degli ultimi protagonisti della Resistenza Bellunese sembra essere il primo su Bellunopress - Dolomiti.