Giovedì 23 presso la Locanda Case Bortot (Belluno) alle 19.30 Docufilm con gli autori + cena a base di mele biologiche BioAlpi. Serata organizzata insieme a Samarcanda e le Associazioni di Bolzano Bellunese.
‘Veleni in Paradiso’ è un documentario sul Trentino che non ti aspetti, su una terra baciata dall’autonomia speciale, che si rivela molto diversa da quella illustrata sulle pagine patinate della promozione turistica a cui siamo abituati. Il docufilm affronta la scottante tematica dell’inquinamento ambientale e degli effetti diretti e indiretti sulla salute delle persone, in particolare l’uso massiccio di pesticidi nell’agricoltura intensiva delle mele. La video inchiesta è firmata dai giornalisti Andrea Tomasi e Jacopo Valenti che saranno presenti insieme al giornalista Zenone Sovilla con i quali seguirà dibattito.
“La nostra Provincia non è il paradiso terrestre tanto dipinto da una certa propaganda. Dietro al Trentino verde, dei laghi, dei ghiacciati, degli agritur, delle mele e delle foreste, si nasconde un Trentino di veleni, di discariche abusive, di industrie tossiche e di pesticidi. Un Trentino che noi tutti, forse perché accecati, non vogliamo vedere.”
A seguire cena a base di mele biologiche della ditta BioAlpi di san gregorio, con la presenza del produttore Zanini Mauro
Il menù prevede Crostino con radicchio di Treviso in agrodolce, petto d’oca e purea di mele, Mini tortillas spagnole con patate, mele e chistorra
Tra i Primi Orzotto al gorgonzola e gelato alle mele e
Caserecce all’uovo con mele e speck.
Come Secondo un Carré di maiale con erbe aromatiche e mele.
Finiamo con un Crumble di mele e mandorle con salsa alla vaniglia .
Costo della cena 25 euro tutto compreso. Info e prenotazione al 0437 294831
L'articolo Giovedì sera alla Locanda Case Bortot si parla di pesticidi e si mangia biologico sembra essere il primo su Bellunopress - Dolomiti.