Tutto pronto per il secondo doppio appuntamento di Camminando. Esperienze, sensazione, emozioni, il primo festival, in provincia di Belluno, dedicato al cammino a 360°. Sabato 25 giugno, alle 20.30 presso il Palazzo delle Contesse di Mel (BL), si parlerà di “Le strade della Fede.
Cercare, scoprire, affermare la fede attraverso il cammino”. Santiago de Compostela, Via Francigena, cammino di San Francesco, Valle delle Abbazie e cammino di San Tommaso con Pino Dellasega, Graziano Di Crescenzo, Alessandro Ghisellini, Oriano Rinaldo. Camminatori esperti, personalità molto diverse; queste le caratteristiche dei quattro ospiti che arricchiranno l’appuntamento, dedicato ad alcuni tra i più famosi cammini religiosi, con le loro esperienze di credenti, di semplici camminatori e di esperti di mappature con google maps. A fianco dei conosciuti cammini di Santiago e via Francigena, Camminando presenterà in prima assoluta, insieme al suo creatore, Graziano Di Crescenzo, un nuovo percorso: la Valle delle Abbazie in Abruzzo. Un tracciato recentemente segnalato, che conduce lungo la valle del Vomano, in provincia di Teramo, toccando le sue splendide abbazie romaniche dalle ingannevoli sobrie architetture che al loro interno celano una sorprendente ed inaspettata ricchezza di affreschi e di cesellati altari litici.
La camminata dell’indomani (domenica 26), con partenza alle 9.30 dalla piazza Papa Luciani di Mel non poteva non essere a tema. Fedeli e non fedeli, ma soprattutto camminatori appassionati di arte apparentemente minore, saranno accompagnati lungo un facile percorso che porterà alla scoperta delle chiesette, alcune con splendidi affreschi del cinquecento, di Pagogna, Farra, Col, Follo, Tallandino, Corte e Bardies dove alle 18 il Coro Giovanile Roberto Goitre concluderà una giornata ricca di emozioni offerte anche dalla Bruschetteria al Mighelon, che a metà tragitto rifocillerà tutti i partecipanti con le sue mitiche bruschette ai prodotti della Valbelluna. Tutto all’insegna di un movimento lento immersi nella natura, nell’arte e in se stessi.
L'articolo “Camminando”: tutto pronto per il secondo doppio appuntamento sembra essere il primo su Bellunopress - Dolomiti.