bellunopress
La scuola primaria annessa al Centro Diurno in collaborazione con lo Spazio Giovani Feltre e la scuola statale primaria “Vittorino da Feltre” sono lieti di invitarvi sabato 28 marzo 2015 alle ore 16.00 presso la sede dello Spazio Giovani Feltre, Piazzale Guarnieri n. 18, area ex Manifattura a Feltre (BL) all’inaugurazione della mostra artistica “Viaggio tra i colori della Vita. Percorso attraverso i cinque sensi”.
Le opere sono state realizzate dai bambini disabili della scuola annessa al Centro Diurno e dai bambini della classe II della scuola primaria statale del “Vittorino da Feltre” grazie all’aiuto dell’artista Lucrezia Zancanaro, degli insegnanti della classe seconda della scuola stessa coadiuvati da Martino Dessi e Giuseppina Bee, e di alcuni ragazzi dello Spazio Giovani Feltre.
Le opere sono state realizzate usando varie tecniche e materiali di modo che i bambini entrassero in contatto con tutti i loro cinque sensi, non solo la vista ma anche il gusto con l’uso delle spezie colorate, l’udito con il rumore prodotto dai diversi materiali, l’olfatto con gli odori sia degli aromi sia dei colori a tempera, il tatto con i diversi materiali, ruvidi come la carta crespa o soffici come il cotone.
Lo scopo principale del progetto è stato quello di integrare i bambini con “difficoltà” a quelli di una classe “ordinaria”, percorso avviato fin dall’inizio dell’anno scolastico con molteplici attività, facendoli sentire inseriti in un gruppo, cercando di sviluppare le loro capacità artistiche e dando loro un modo per potersi esprimere al mondo.
Durante l’inaugurazione è previsto un momento di animazione da parte dei ragazzini di terza media dell’Istituto Canossiano di Feltre attraverso la lettura espressiva di alcune favole scritte da loro che trasmettono valori importanti come l’amicizia e il rispetto tra persone diverse.
Le opere sono in vendita con offerta libera minima di euro cinque e il ricavato sarà devoluto alla scuola annessa al Centro Diurno per poter aiutare gli insegnanti nell’acquisto di materiale didattico.
A seguire un piccolo rinfresco per tutti i presenti.
Tutti i quadri saranno esposti fino a domenica 19 aprile 2015 presso lo Spazio Giovani Feltre con ingresso libero negli orari di apertura della struttura (tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00).
L'articolo Sabato a Feltre apre “Viaggio tra i colori della Vita. Percorso attraverso i cinque sensi”, mostra dei bambini della scuola del Centro diurno -Spazio giovani sembra essere il primo su Bellunopress - Dolomiti.