Quantcast
Channel: Pausa Caffè – Bellunopress – Dolomiti
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5754

Disagio esistenziale del vivere in montagna: se ne parla sabato sera a Lamon con il sociologo Christian Arnoldi

$
0
0

Sarà il sociologo Christian Arnoldi l’ultimo ospite della rassegna “Una montagna di ragioni per restare”. Dopo gli incontri con Annibale Salsa, past president nazionale del Cai, e Luca Mercalli, volto tv di Che tempo che fa e presidente della società metereologica italiana, tocca al giovane studioso trentino affrontare il tema della montagna. Lo farà da una prospettiva scomoda quanto coraggiosa, quella del disagio esistenziale che spesso caratterizza la vita in zone particolarmente isolate: l’abuso di alcol, la solitudine, l’alto tasso di suicidi e il senso di smarrimento di fronte alle novità “esterne”.

“Con Salsa e Mercalli abbiamo affrontato il tema della montagna dal punto di vista politico, antropologico, ambientale. Chiuderemo il cerchio guardandoci dentro e analizzando in maniera anche spietata le contraddizioni del vivere in montagna, una vita che non è sempre rose e fiori”, afferma il sindaco Vania Malacarne.

“Con Arnoldi ci concentreremo su questi fantasmi e su come le fasce più deboli in montagna siano più deboli che altrove. La mancanza di autoconsapevolezza ci porta a pensare che certi nostri atteggiamenti o prospettive siano scontati, ma spesso sono il frutto di strategie adattive ad un contesto di fatiche e frustrazioni. Il tema di quest’ultima serata è ancora più delicato e difficile”.

Da qui il ruolo del Comune e delle amministrazioni locali in generale: “Come amministratori dobbiamo essere in grado di intercettare il disagio e prevenire comportamenti pericolosi per l’individuo ma anche per la società”, afferma il primo cittadino dell’altopiano.

L’incontro con Arnoldi, esperto in Sociologia delle devianza, autore del libro “Tristi Montagne” e ricercatore a contratto presso il Museo degli Usi e Costumi della gente trentina di San Michele all’Adige, è in programma per sabato 10 agosto alle 21 nella chiesa di San Daniele.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 5754

Trending Articles